lunedì 16 marzo 2015

Nel carrello della spesa di Marzo cominciano a diminuire gli agrumi ma si trovano i mandarini tardivi e soprattutto il cedro. Anche il pompelmo però si trova bene ed è ricco di flavonoidi, vitamine e fibre: attenzione però perchè il pompelmo potrebbe interferire con alcuni farmaci.
Troviamo anche il Kiwi, le mele e le pere ricchi di vitamine e minerali  ed iniziano le prime fragole ( ma è meglio acquistarle di aprile).
Per la verdura abbiamo ancora i broccoli, le carote, cicoria, lattuga, finocchi, verze e cavoli e cavolfiori che hanno proprietà antiossidanti importanti.
Non dimentichiamo gli asparagi (depurativi e poco calorici) che però abbondano di acidi urici e quindi poco adatti a chi soffre di reni e gotta.
Non possono mancare gli spinaci (ricchi di nitrato, vitamina A ed acido folico) ed i carciofi (fonte importante di potassio e sali di ferro)che favoriscono la diuresi, sono preziosi alleati del fegato ed aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo; sono adatti anche alla dieta dei diabetici

Nessun commento:

Posta un commento