venerdì 20 marzo 2015

il GUARANA'

La presenza caffeina contenuta in questa droga le dona proprietà tonico-stimolanti soprattutto a livello del sistema nervoso (riduce la sensazione di fatica,stimola l'attenzione e la concentrazione), del sistema cardiovascolare (aumenta la frequenza cardiaca), del metabolismo corporeo (facilita l'ossidazione del substrato energetico) e del sistema digestivo( aumentando la secrezione gastrica ed inducendo un effetto diuretico). Ha proprietà febbrifughe ed utile nei dolori mestruali e nelle cefalee.
Alcuni studi avvalorano l'ipotesi che stimoli il desiderio sessuale
Per questo il guaranà deve essere somministrato con cautela a tutti quei soggetti ipertiroidei, distonici  perchè andrebbe ad aumentare i comuni effetti indesiderati legati all'utilizzo quali insonnia, ipereccitazione, palpitazioni ecc.
E' raccomandata l'assunzione a stomaco pieno per la sua azione irritante  sulle mucose gastrointestinali e la riduzione drastica delle dosi ( se non addirittura l'astensione dal consumo) in caso di persone sofferenti di gastriti e coliti.
Bisogna somministrarlo alle dosi giuste per evitare episodi di nervosismo, nausea , diarrea, mal di stomaco e disturbi del sonno.
Ci sono particolari controindicazioni per i bambini, le donne in gravidanza o allattamento, soggetti allergici alla caffeina o sostanze stimolanti in genere: controindicazioni anche per chi assume anticoagulanti, sedativi e antidepressivi perchè potrebbe interagire con il farmaco, per i diabetici, gli ipertesi e chi soffre di malattie renali.
Se assunto in maniera "cronica" si sviluppa una sorta di assuefazione che renderà gli effetti ricercati sempre più blandi: è importante altresì non sospendere  bruscamente l'assunzione di guaranà per evitare effetti collaterali dovuti alla diminuizione dell'eliminazione renale di Litio (stimolata invece dall'assunzione di guaranà)


Nessun commento:

Posta un commento